Workshop

Fotografia, Storytelling e Mercato

Workshop di fotografia, storytelling e del loro mercato.

Pesaro 19-20-21 Maggio 2017

Tre giorni insieme per imparare i segreti del raccontare. In questa nuova formula del mio workshop di storytelling e fotografia vi insegnerò come individuare una buona storia, come costruirla e come approcciarsi al mercato per vendere il proprio lavoro.

Fotografia, Storytelling e il loro Mercato

Fotografia, scrittura, video: ogni media è uno strumento attraverso il quale raccontare una storia, e l’obiettivo questo workshop è quello di insegnarvi ad utilizzare i vari mezzi, integrandoli fra loro. Inizieremo a capire come individuare una buona storia, come organizzare la realizzazione e infine come proporla alle aziende, ai magazine e a ogni potenziale cliente.

Il workshop di fotografia e storytelling si rivolge a fotografi professionisti, aspiranti e studenti, ma anche ai creativi che hanno già un progetto al quale stanno lavorando e intendono perfezionarlo. Attraverso la lettura portfolio faremo anche editing dei vostri lavori e capiremo come posizionarli nel mercato.

Attraverso esercitazioni pratiche vi insegnerò a trovare e sviluppare una storia o un progetto di storytelling, con successo estetico e commerciale. Capiremo anche come avere accesso alle realtà più difficili: non esiste cosa che non si possa raccontare con la fotografia o con gli altri linguaggi contemporanei.

Chi sono:

Da oltre vent’anni racconto storie per magazine, aziende e ONG. Ho iniziato dalla fotografia, e poi ho esteso le mie competenze alla scrittura e al video. Dopo aver fatto parte dell’agenzia Grazia Neri per quindici anni, ho fondato e diretto l’agenzia LUZ, attraverso la quale ho rappresentato i più grandi fotografi del mondo (da Annie Leibovitz a Don McCullin). Per tre anni ho trovato una nuova storia ogni settimana per la rubrica “Todo Cambia” su Vanity Fair, rivista per la quale scrivo e fotografo anche attualmente.

Ho insegnato fotografia, scrittura creativa e storytelling in molte scuole, dalla Marangoni alla scuola di cinema Rossellini di Roma. Questa volta ho pensato di ospitare il workshop di fotografia e storytelling a casa mia, sul mare di Pesaro, per una formula weekend full-immersion, nella quale il clima conviviale dei tre giorni sarà il viatico per ogni segreto di questo mestiere.

Programma completo del workshop di fotografia e storytelling:

Quando: 19-20-21 Maggio 2017
Cosa:

Venerdì 19

Accoglienza e cena di presentazioni. Lettura portfolio.

Sabato 20

Mattina – Partire col piede giusto

  • Le storie e le idee: criteri per trovarle e svilupparle con successo estetico e commerciale
  • Il progetto: come costruirlo perché sia sostenibile.
  • Esercitazione pratica sul modello Editorial Meeting

Pomeriggio – Le reali necessità del mercato

  • Fotografia, ma non solo: il valore aggiunto del saper usare più linguaggi
  • Vendere il proprio lavoro: strumenti e regole per vendere le proprie storie e presentarsi con successo nei diversi mercati.
  • Esercitazione pratica su case-history reali

Domenica 21

Mattina – Vivere di fotografia e storytelling

  • Le prime cose da fare, le strategie e i valori di mercato
  • Esercitazione pratica su case-history reali
Dove: A Pesaro, sul Colle Ardizio in una casa affacciata sul mare.
Quota di partecipazione:

240 Euro (+iva)

Sconto studenti 20% – La partecipazione al workshop da diritto all’acquisizione dei Crediti Formativi Accademici secondo i criteri stabiliti da ogni Istituto/Facoltà. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione agli studenti che lo richiedano.

Il pagamento può essere effettuato tramite il pulsante PayPal sottostante. Se non aveste un account PayPal scrivetemi a: alberto@albertogiuliani.com

L’ospitalità:

La quota di iscrizione comprende colazioni, pasti e bevande ad eccezione della cena di sabato sera che faremo (per chi vorrà unirsi) fuori casa, in un ristorante pizzeria sulla spiaggia.

Siete pregati di comunicarmi eventuali intolleranze alimentari o se vegetariani/vegani.

Le camere:

Sono a disposizioni quattro camere da letto in casa mia (2 matrimoniali e 2 singole) al prezzo di 30 Euro a notte ciascuna. Agli iscritti che eccederanno il numero di posti disponibile, o che preferissero soggiornare in hotel, sarò felice di suggerire le strutture più vicine o quelle che possano rispondere alle loro esigenze.

Per qualsiasi info o metodi di pagamento diversi da PayPal: alberto@albertogiuliani.com   cell. 392 9771062


ISCRIVIMI